A pont e scapusch ma alla fine è SALVEZZA!

(Foto di squadra ASD Cusino Calcio)

Fine maggio non è più tempo di campionato di calcio (almeno nell’ambito calcistico  del CSI), solitamente è già il periodo in cui si pensa a quale torneo estivo con annessa grigliata ci si potrà iscrivere. Invece i nostri eroici ragazzi del Asd Cusino calcio nella storica serata di lunedì 29 maggio 2023 si sono incredibilmente ritrovati a giocarsi la permanenza nella serie A di calcio a 7 del CSI comasco.

Uno “spareggione” salvezza non certo per i deboli di cuore contro la squadra di Cucciago Nuova Terraneo con la quale, dopo la regolar season, si trovava a pari punti.

Facciamo un passo indietro e parliamo della stagione dei “verdi oloc” appena conclusa che per certi versi è stata aberrante. Passata sempre nei bassifondi della classifica la prima parte di campionato, con l’inizio del girone di ritorno sembrava che le cose si fossero messe sui giusti binari e tutto lasciava presagire il raggiungimento di una salvezza decorosa: invece no!!!! Complice un ultimo mese catastrofico, complice la sfortuna, complici gli infortuni, complice i piedi a forma del proverbiale “quadrello” il Cusino si è ritrovato a giocarsi il tutto per tutto in un unico match su campo neutro al San Giuseppe di Como.

Parliamo ora della partita che non vedeva certo i cusinac partire con i favori dei bookmaker a causa dei sintomi post festeggiamenti dello splendido week end appena trascorso al Cusino day, ma nonostante questo i giocatori sono scesi fino a Como con il coltello fra i denti per difendere la categoria. Pronti via e subito manco a dirlo il Cusino si ritrova sotto di ben 2 reti a zero, ma i ragazzi non accusano il colpo e prima con un gol di Mattia Bari (Flock) accorciano e poi portano il match a fine primo tempo sul 2-2 pari con Nicolas Schenini (Scheno). Nella ripresa escono l’orgoglio e la foga dei combattenti cusinac che passano in vantaggio con una mezza rovesciata di Federico Buzzi (Buz), non nuovo a questi colpi pirotecnici: 3-2. Passa poco e la Nuova Terraneo si riporta sul 3-3 pari. Su corner di nuovo vantaggio cusinese con il mai domo Paolo Pedrazzani (Pola) 4-3, ma la Nuova Terraneo è un cagnaccio maledetto e firma il 4 pari. Con un finale emozionante il giocatore più iconico di tutta la storia del ASD Cusino, Tommy Pedrazzani, si carica la squadra sulle spalle e consegna le chiavi della serie A al duo di mister Pedra-Capelli con una strepitosa rovesciata fuori area alla Mario Mandzukic. Risultato finale 5-4 che spedisce i Cucciaghesi all’inferno.

Insomma una vittoria incredibile e pur scherzandoci sopra ed esasperando i toni bisogna fare i complimenti a questi ragazzi che in mezzo a mille difficoltà sono riusciti a guadagnarsi sul campo la permanenza in serie A anche per la prossima stagione. Nuova stagione in cui siamo sicuri ne vedremo ancora delle belle.

Articolo a cura di

Lorenzo Curti e Sergio Capra

Staff valcavargna.org

Scroll to top
Copy link