PRESEPE VIVENTE DI SORA - SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA (CO)

 24-26-27 dicembre

Rappresentazione delle tradizioni contadine e Religiose - "Rievocazione della Natività"

Organizzato da: Gruppo Folcloristico Val Cavargna con piu' di 120 figuranti e 100 collaboratori

"L’atmosfera natalizia di una vallata alpina senza vetrine e senza regali, solo con stradine addobbate da rami di pino, camini accesi, bracieri fumanti e migliaia di visitatori increduli che esitano ad entrare in quelle vecchie case ritornate calde e accoglienti come un tempo, è un esperienza che la Val Cavargna ripropone anche quest’anno.
Così è il presepe della Val Cavargna che da anni coinvolge in questa incredibile manifestazione tutta la popolazione della Valle.
Si tratta di un presepe laborioso: tutti i personaggi svolgono un mestiere dimenticato e sconosciuto ai più giovani, ma descritto con tanto entusiasmo ai visitatori dai più anziani.
E’ il lavoro dello stagnino che illumina la notte con le scintille dello stagno, dell’arrotino che intento ad affilare coltelli e forbici non esita a corteggiare le giovani massaie che gli affidano i loro utensili, dei segantini appesi a 3 metri da terra, sul cavalletto dove è già pronto il tronco dal quale si ricaveranno assi per pavimenti, per porte e armadi, finestre e imposte.
E’ il lavoro delle massaie che preparano la buseca o la matuscia per cena, salami e formaggi, degli artigiani che da tozzi pezzi di legno ricavano zoccoli o con l’aiuto del tornio, scodelle e altri utensili.
Gli abitanti di Sora prestano volentieri le loro case ai personaggi del presepe ed altri prestano anche i loro animali: la mucca, il viteellino, gli asini , le pecore e le capre, i cavalli della frazione e cosi via per pochi giorni la frazione torna a rivivere come alla fine del 1800 o inizio del 1900.
I vecchi camini e le consumate stufe sono riaccesi, l’antico lavatoio torna alla pulizia originaria.
Si riscoprono case col pavimento di cotto, camini con passaggi segreti per nascondere nelle viscere della terra generi alimentari, ai quali si può accedere solo spegnendo il fuoco.
I locali adibiti a laboratori per la lavorazione del latte sono riaperti e da personaggi esperti viene descritto come si fa il burro e il formaggio, più sotto in un’altra casa si riscopre l’arte della filatura della lana. E’ l’espressione delle donne più anziane che suggerisce il titolo alla scena che vede il visitatore: una sensazione di serenità pervade chi osserva le abili filatrici ed entrare a chiedere spiegazione sembra di interrompere quella magica atmosfera.
Perché un presepe così? Per non rinunciare a tramandare alle nuove generazioni il messaggio di pace e di serenità che Gesù ha portato sulla terra e che le vetrine e i regali rischiano di cancellare e di rendere inutile, per rendere consapevoli le nuove generazioni che il progresso di una Valle può essere solo frutto di un impegno costante e continuo.
Il lavoro collettivo che esercita alla fatica, alla costanza e all’impegno, la gioia di aver partecipato, la riscoperta del vero senso del Natale e della propria esistenza, questi sono i sentimenti che animano i personaggi di questo presepe vivente che ogni anno raduna migliaia di visitatori provenienti da tutta la Lombardia e dal Canton Ticino.
Agli abitanti di Sora va la gratitudine degli organizzatori per la pazienza con la quale fin dalla fine di novembre  accolgono chi lo prepara. Senza di loro e senza i volontari tutto questo non sarebbe possibile.
Per farvi partecipi di queste esperienze e di questi sentimenti, vi aspettiamo il 24, 26 e 27 dicembre a Sora!
Per rimanere in contatto con la manifestazione si può seguire direttamente la pagina ufficiale facebook e instangram: gruppofolcloristicovalcavargna
Si comunica che l'accesso alla frazione di Sora durante la manifestazione sarà possibile solo per i residenti. Per i visitatori saranno disponibili bus navetta gratuiti che dalla Piazza della Società di San Bartolomeo scenderanno fino all'abitato di Sora.
Magnani
Lavorazione della Lana
Le sarte
Preparazione della Matuscia
La locanda
Lavandaie
La lavorazione del latte
Preparazione di una trapunta
Intrecciatori
La lavorazione del legno
La bottega
La lavorazione della lana
Il calzolaio
Scroll to top
Copy link