Tornei

Strasanbortol

La Strasanbortol è una colorata manifestazione che prevede dei percorsi di corsa o camminata che si snodano per il paese di San Bartolomeo. La Strasanbortol nasce da un un’idea, un sogno che Valentina Bari costudiva da tempo e che ha visto la sua realizzazione nel 2017 quando ha proposto la sua idea al parroco Don Giuseppe Pediglieri, il quale ha accettato legando la manifestazione alla festa patronale di San Bartolomeo Apostolo. Valentina crede fortemente in questa manifestazione che ha portato un valore aggiunto alla festa patronale ma soprattutto ha voluto creare qualcosa di nuovo che arricchisse la Valle. Lo scopo sarà quello di far crescere sempre più questa manifestazione in modo da far conoscere e amare il più possibile la Valle Cavargna e San Bartolomeo a tutte le persone perché crede fortemente che siano queste manifestazioni a rendere speciale un paese e aiutarlo a crescere.

La corsa prevede tratti di asfalto, ciottolato, sterrato, gradini e sentieri in grado di accontentare chi si vuole mettere alla prova. La camminata invece è più' tranquilla e adatta a tutti. I colori fanno da padrone in quanto la manifestazione nasce come color run.
La prima manifestazione, organizzata in soli due mesi, ha avuto un successo che nessuno si aspettava con più di 400 iscritti. La seconda edizione ha visto 636 iscritti e negli anni a venire sicuramente i numeri cresceranno di nuovo.

Per informazioni: strasanbortol@gmail.com

Rally automobilistici

( Foto Enrico Selva)

Un riferimento per gli sport motoristici, ed in particolare per i rally. La prova speciale del Rally Aci Como denominata "Val Cavargna" nella sua versione intera sulla distanza di circa 30 chilometri è considerata fra le più impegnative e tecniche del panorama italiano. Lo hanno ammesso i più forti piloti del nostro Paese, visto che la gara lariana da anni è inserita nelle più importanti serie nazionali, compreso il Tricolore Assoluto, il cosiddetto "Cir". Da Grandola ed Uniti a Corrido o al contrario, da Corrido a Grandola. La strada è stata utilizzata in entrambi i sensi, con il passaggio dai comuni di Val Rezzo, Cavargna, San Nazzaro, San Bartolomeo, Cusino e Carlazzo non solo dal Rally Aci Como, ma anche da altre corse,  compreso, agli albori della specialità, il Rally di Lugano.  La competizione rossocrociata non poteva non sconfinare, visto che aveva validità internazionale ed erano richiesti tratti cronometrati in grado di mettere a dura prova gli equipaggi al via. E la "Val Cavargna" faceva al caso degli organizzatori. La caratteristica del tracciato? Quella di avere - tutte riunite in una unica prova speciale - tante differenze: dai tratti più veloci a quelli più lenti, punti con serie di tornanti o zone dove le curve si susseguono una dietro all'altra ed è fondamentale non perdere il ritmo. Oppure salite dove conta la potenza del motore o discese dove invece sono le capacità del pilota e la bravura del navigatore nel leggere le note a fare la differenza: il giusto compromesso dei rally e delle competizioni motoristiche, dove il merito della vittoria va sia al mezzo, sia a chi lo ha condotto. Un percorso contestualizzato in una zona di pregio paesaggistico, altro fattore che conta per la visibilità degli eventi odierni: la Val Cavargna con le sue montagne, la natura e gli stessi centri abitati è lo sfondo ideale per chi realizza le immagini e cerca location spettacolari.

Tornei in Valle 

Torneo di bocce 

Torneo di bocce organizzato dalla Pro Loco Turistica di San Bartolomeo V.C. presso  il bocciodromo comunale in Via Degli Alpini. La manifestazione e’ giunta alla ottava edizione e coinvolge sia pubblico femminile che quello maschile nella modalita’  "Lui e Lei”” e si svolge con un torneo in primavera ed uno in autunno.  Durante l’evento e’ in funzione il bar presso il centro gestito dalla Pro Loco. 

Torneo di calcio ragazzi 

Torneo di calcio a 6 presso il centro sportivo comunale in Via degli Alpini che coinvolge i ragazzi tra i 9 e i 12 anni. Manifestazione organizzata dalla  Pro Loco Turistica di San Bartolomeo V.C. con la collaborazione della societa' Piano e Valli, arrivata alla settimana edizione che coinvolge tutte le societa’ sportive giovanili della zona. Durante l’evento e’ in funzione il bar e ristoro presso il centro gestito dalla Pro Loco. 

Torneo di calcio Adulti 

E’ il torneo di calcio a 6 con piu’ storia e che con gli anni e’ diventato un vero e proprio cult  per gli amanti dei tornei estivi di calcio. Organizzato dalla  Pro Loco Turistica di San Bartolomeo V.C. richiama da ormai 13 edizioni 16 squadre di ragazzi e adulti provenienti da tutta la zona che si sfidano per ottenere l’ambito trofeo. Si sviluppa in due giorni solitamente il venerdi’ sera, per poi svilupparsi  e concludersi nell’intera giornata del sabato seguente. Si gioca presso il centro sportivo comunale in Via degli Alpini con campo in sintetico. Durante la manifestazione e’ in funzione bar e ristoro presso il centro gestito dalla Pro Loco. 

per questi tornei rivolgersi a:  prolocosbartolomeo@tiscali.it

Gara di pesca

Il gruppo pescatori della Val Cavargna organizza a luglio in località Fium (tra Cusino e San Bartolomeo) una gara di pesca tra i vari soci e amici. Durante la manifestazione c'è anche una gara riservata per i bambini sotto i 12 anni di età. La giornata prosegue con una grigliata in compagnia nei pressi del Fiume Cuccio.

Scroll to top
Copy link