San Bartolomeo - Cima Pianchette

Cima Pianchette e Pizzo di Gino con il Rifugio Croce di Campo in primo piano

La partenza di questa escursione è da San Bartolomeo. Al margine est del paese si prende la Via ai Monti, interamente asfaltata e libera al traffico veicolare. Si oltrepassano le località di Vraghez, Ambesello, Serravada, Darnì, Rus di Vora inferiore e superiore ed infine, al termine della strada, si arriva alla località Coren (1393 m), dove si parcheggia.

Da Coren si sale seguendo la traccia sporadicamente segnalata che si mantiene costantemente sulla dorsale erbosa e che porta in maniera quasi rettilinea al Rifugio Croce di Campo ( 1741 m).

Il Rifugio Croce di Campo, inaugurato nel 2008, è situato sul versante a sud del Pizzo di Gino e della Cima Pianchette. È posto tappa sul Sentiero dei Gauni (alta via che collega Menaggio a Lugano), sul Sentiero delle 4 Valli e sull'Alta Via del Lario.

Sopra il rifugio si sale l’elementare cresta SSW della Cima Pianchette e senza difficoltà, sulle tracce di un sentierino, si raggiunge la vetta (2158 m) . Per il rientro si percorre lo stesso itinerario dell’andata.

Rifugio Croce di Campo

Variante da San Nazzaro per raggiungere il Rifugio Croce di Campo:

La partenza è da San Nazzaro in Val Cavargna. Al termine del paese, in corrispondenza del civico 691, si prende a destra una stradina che sale a stretti tornati verso la frazione Bubegno. Giunti a monte della chiesetta di S. Antonio si imbocca la strada asfaltata che attraversando una bella pineta porta alla località Tecchio ( 1300 m), piccola borgata di case con tetti particolarmente spioventi:qui nei pressi si può parcheggiare l’auto. Si prosegue a piedi lungo la strada sterrata pastorale (percorribile con fuoristrada con ticket) che sale sull'aperto versante fino ad un bivio con spiazzo: a destra si va al Rifugio di Croce di Campo ben visibile anche dal basso.

Difficoltà: E

Dislivello:  765 m.

Tempo di salita: 1.45 h

Alloggi e ristorazione: Rifugio Croce di Campo, San Bartolomeo

Scarica la traccia GPX

Scroll to top
Copy link