Ristoranti in Val Cavargna

Cusino:

Pizzeria La Cusinese

Dal 1987 La Cusinese delizia la valla con ottime pizze cotte nel tradizionale forno a legna.

Menù fisso del venerdì : polenta e merluzzo (inverno) risotto con pesce persico (estate)

Su prenotazione menù tipici come pizzoccheri, polenta concia, brasati, selvaggina e piatti locali.

Chiuso il martedì

TELEFONO: +39 034466411 Marco Rossi

INDIRIZZO: Piazza San Giovanni - Cusino

MAIL: mario.rossi2013@outlook.it

Bar Ristorante Pizzeria Bellavista

Bar, pizzeria e ristorante con cucina Italiana e specialità valtellinesi. Organizza cene di gruppo e serate di karaoke. Il ristorante si trova all’imbocco dell’abitato di Cusino e dispone di parcheggio destinato ai cliente.x

Sempre aperto

TELEFONO: +39 034479019 – Giacomo Mazzucotelli

INDIRIZZO:  della libertà 8 – Cusino

MAIL: g.mazzucotelli@hotmail.it

Albergo Locanda Maria

L’albergo “Locanda Maria” è situato a Malè, località montana raggiungibile in 10 minuti di automobile da Cusino.

Dispone di 7 camere di varie tipologie per le quali è possibile scegliere tra pernottamento con prima colazione, mezza pensione o pensione completa.

Il ristorante dispone di una sala interna da 90 coperti, una sala bar da 40 coperti e un’ampia terrazza esterna con vista panoramica sulla valle per pranzare all’aperto nei mesi più caldi.

La cucina propone menù con piatti tipici della zona.

Aperto dal 1 Maggio al 31 ottobre

TELEFONO: +39 3332231667 - +39 3356186654

INDIRIZZO: Località Male’ - Cusino

San Bartolomeo

Pizzeria da Carlo

Pizzeria e ristorante con cucina mediterranea a conduzione famigliare. Dispone di un’ accogliente sala e offre specialità di pesce e ampia scelta di pizze.

Chiuso il Lunedì

TELEFONO: +39 034466256 – +39 3203679859 Carlo Rossi

INDIRIZZO: Via Trieste 2 – San Bartolomeo Val Cavargna

MAIL: carlitosrossi84@gmail.com

Bar Pub Lui

Bar e Pub situato in piazza a San Bartolomeo. Organizza aperitivi, apericene, compleanni e feste private.

Chiuso il lunedi pomeriggio

TELEFONO: +39 3482687014 Luigi Monga

INDIRIZZO: Via Fontana 3 - San Bartolomeo Val Cavargna

MAIL: luigimonga@yahoo.it

Bar Pozzi

Bar tabaccheria situata in piazza a San Bartolomeo.

Dispone di sue sale e offre la visione delle partite di calcio sul canale Sky.

In estate offre gelato di produzione propria.

Chiuso il martedi

INDIRIZZO: Via Trieste 2 - San Bartolomeo Val Cavargna

MAIL: barpozzisb@gmail.com

Rifugio Croce di Campo

Il rifugio Croce di Campo si trova a monte di San Bartolomeo a 1741 m.

Dal rifugio è possibile continuare con splendide passeggiate su sentieri segnalati verso le cime sovrastanti da ciascuna delle quali si gode di un panorama eccezionale sui laghi e le montagne lombarde, svizzere e piemontesi.

Il rifugio è un importante punto d’appoggio all’Alta via del Lario, trovandosi infatti a circa metà del percorso Menaggio-Sommafiume e per chi pratica Mountain bike, ciaspole e scialpinismo. Per i praticanti dello sci-alpinismo esistono delle piste più o meno impegnative, come le pendici del “Pertus” (Cima Pianchette), abbastanza semplice, o la più difficoltosa salita al Pizzo di Gino adatta a sciatori esperti.

Apertura continuativa dal 15 giugno al 15 settembre. Nei weekend aperti tutto l'anno meteo permettendo. Chiusura dal 4 novembre all'8 dicembre.

Il rifugio è raggiungibile da San Nazzaro attraverso una strada di montagna ad accesso libero fino alla Loc. Tecchio e quindi ad accesso soggetto a pedaggio in strada sterrata percorribile in 4X4 ( ticket acquistabile presso il Bar Pinkin a San Nazzaro o all'arrivo presso il rifugio).

Dispone di 6 camere con totali 24 posti letto e offre cucina tipica.

TELEFONO: +39 3713869842  -  +39 3394376683

MAIL: sibetta57@tim.it

Bar Mater

Il Bar Mater è situato alla fine del centro storico di San Bartolomeo. Oltre alla sala interna ha un'ampia terrazza con vista panoramica sulla valle. Nel piano superiore dell'edificio si trova il BnB Bugna Odetta. Chiuso il Mercoledì.

TELEFONO: +39 3388793603 Bugna Odetta

INDIRIZZO: Via San Rocco 85– San Bartolomeo Val Cavargna

EMAIL:  milosbattaglia@gmail.com

San Nazzaro

Bar Pinchin

Il Bar Pinchin è situato a San Nazzaro Val Cavargna, nella piazza da cui deriva il nome. In zona tranquilla, con parcheggio, da cui è possibile partire per effettuare escursioni sulle circostanti cime molto frequentate da residenti e turisti. Si organizzano feste con DJ, karaoke, aperitivi e feste di compleanno.

TELEFONO: 339 8533601

INDIRIZZO: Via Don Luigi Gabbani 179 - San Nazzaro Val Cavargna

EMAIL: orlandobiagio67@gmail.com

Facebook: FB

Instagram: IG

Orari :
Lunedì Chiuso
Martedì 07:30 - 22:00
Mercoledì 07:30 - 22:00
Giovedì 07:30 - 22:00
Venerdì 07:30 - 02:00
Sabato  07:30 - 02:00
Domenica 07:30 - 22:00

Cavargna

Antica Trattoria dei Baroni

Bar, trattoria e pizzeria situata vicino alla piazza principale di Cavargna. Specialità di piatti locali o su richiesta altri menu’.

INDIRIZZO: Via alla chiesa 5 – Cavargna

TELEFONO: +39 3392082095

MAIL: oscar_butti@hotmail.it

Crotto Funghetto

Bar e ristorante che si trova al Passo delle Cava, al confine tra Cavargna e Val Rezzo, e luogo di partenza per le escursioni verso San Lucio e Garzirola.

Propone piatti locali tipici e stagionali come polenta, selvaggina, funghi e pizzoccheri.

D’estate sempre aperti. D’inverno aperti dal venerdì sera alla domenica.

INDIRIZZO: Via alla Cava – Cavargna

TELEFONO: +39 034463210 Silvia Scanzian

Rifugio San Lucio

Il rifugio di San Lucio si trova nel comune di Cavargna a 1600 mt. s.l.m. ed è raggiungibile anche in fuoristrada dal Passo della Cava seguendo la segnaletica rosso-bianca. Sono diponibili 44 posti letto, servizi wc-doccia, acqua calda ed un servizio di ristoro con cucina nostrana. Presso il rifugio è possibile fare richiesta per ottenere diversi servizi e svolgere svariate attività, tra le quali segnaliamo le escursioni accompagnate, il noleggio di una motoslitta, la pista ciclabile per mountain-bike, la pista di sci di fondo e di sci alpinismo nei mesi invernali (con servizio off-road su prenotazione). Il rifugio di S. Lucio è aperto tutto l’anno.

TELEFONO: +39 3756083460 Vittorio Invernizzi

EMAIL: fiocco95@yahoo.it

Rifugio Garzirola

Il rifugio, posto su uno spiazzo panoramico a 1975 m a pochi passi dall'omonima cima, e' una vecchia caserma della guardia di finanza costruita nei primi anni del 1900.Dismessa negli anni settanta, e' stata riadibita a rifugio dal Comune di Cavargna. Nei giorni di bel tempo si può godere di un'ampia vista sulla pianura Padana fino all'Appennino ligure e tutto l'arco alpino occidentale, si possono vedere i laghi Ceresio, Lario e Verbano, il Monte Rosa ad ovest e ad est Grigna e Legnone.

L'apertura e' stagionale, dalla fine di Maggio a fine Ottobre, tempo permettendo. I posti letto disponibili sono 32, divisi in camerate da 10, 6, 6, 3, 6 posti. Bagni pubblici e doccia calda.
L'ampio salone ristorante con stufa e camino offre 50 posti a sedere. Il servizio ristorante cucina piatti tipici della tradizione quagli polenta oncia, pizzoccheri, matuscia ma anche altre specialità, prodotti caseari degli alpeggi circostanti e dessert fatti in casa. Il rifugio si trova a pochi metri dal confine svizzero, lungo un sentiero che lo percorre. In giornata sono raggiungibili con itinerari differenti i rifugi di San Lucio, Sant' Iorio e Croce di campo in territorio italiano, capanna Pairolo e capanna monte Bar in territorio svizzero. Nella stagione invernale dispone di un locale bivacco sempre aperto.
TELEFONO: +39 349 4194095 Marco Beschi  +39 034463253

EMAIL: beschi.marco@gmail.com

Capanna San Lucio

La capanna è ubicata in cime alla Val Colla, sul  lato svizzero del Passo San Lucio. Sono disponibili 22 posti letto e servizi con doccia.
Oltre che dal Cavargna è raggiungibile anche in ca. 1h e 30' da Bogno Certara, offre molte possibilità di escursioni, sia durante il periodo estivo, come in quello invernale.

In capanna si possono consumare i piatti caratteristici delle nostre montagne: polenta, formaggi, salumi, selvaggina, grigliate , il tutto annaffiato da un buon vino.

L’ampia terrazza esterna permette di godere un paesaggio imperdibile sulla Vallata e sulle meravigliose cime che la circondano.

La zona si addice a tutti gli amanti e scopritori della montagna, é interessante e gradevole infatti sia per una gita di un giorno, sia per un trekking che comprenda tappe in altre capanne della zona.

TELEFONO +39 3283896336 - +41 0798867330

EMAIL: info@capannasanlucio.ch

WEB: Capanna San Lucio

 

Scroll to top
Copy link